Seminario. Il patriarcato invisibile. autorita' e dipendenza nel processo educativo

L'Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “CARLO CATTANEO” in collaborazione con l’Associazione Italiana SAT Educazione - accreditata come ente di formazione per insegnanti, dirigenti e personale della scuola con decreto MIUR 28/8/2008 - propone gratuitamente il seminario in oggetto giovedì 21 Gennaio 2010.
L’Associazione SAT Educazione dal 2003 svolge corsi di formazione per gli insegnanti, denominati Programma SAT, con la finalità di promuovere lo studio e lo sviluppo di un’educazione integrale e armonica, capace di portare equilibrio tra la parte istintiva, emozionale e cognitiva dell’essere umano.
Il seminario ha lo scopo di sperimentare la proposta di Claudio Naranjo sull’adozione di una formula educativa nuova, basata sulla possibilità di conoscere se stessi, per favorire la crescita di individui più consapevoli in una società più umana. Il percorso formativo mira a restituire agli insegnanti il senso completo della loro funzione educativa oltre che informativa, dotandoli degli strumenti necessari per essere riferimento per gli allievi sul piano dei valori umani e della competenza relazionale.
Giovedì 21 Gennaio 2010
PROGRAMMA:
H 14,30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
H 14,45 SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
H 15,00 INIZIO LAVORI
Il ruolo dell’insegnante nella civiltà patriarcale
H 16,00 WORK SHOPS ESPERENZIALI SUGLI STILI DI INSEGNAMENTO
Break
H 17,30 ELABORAZIONE DEI RISULTATI DEI WORK SHOPS E CONCLUSIONE LAVORI
Sede: Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato Carlo Cattaneo – Corso Vittorio Emanuele, 217 ROMA
Il seminario è riconosciuto come corso di aggiornamento per il personale della scuola, verrà rilasciato attestato di partecipazione

Nessun commento:

Posta un commento