Il collocamento mirato

Il collocamento mirato, disciplinato dalla Legge 12 marzo 1999 n.68, stabilisce le modalità per la definizione degli obblighi occupazionali delle aziende pubbliche e private e per il loro assolvimento relativamente alla quota dei posti da lavoro da riservare ai diversamente abili e ad altre categorie svantaggiate di persone in cerca di occupazione, quali i coniugi di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, nonché i coniugi e i figli di soggetti riconsociuti grandi invalidi per cause di guerra, di servizio e di lavoro e dei profughi rimpatriati.
Per avere diritto ai servizi erogati dal collocamento mirato il diversamente abile, oltre al riconoscimento del grado di invalidità da parte dell'Asl, deve iscriversi agli elenchi speciali tenuti dai Centri per l'Impiego provinciali.
I cittadini alla ricerca di occupazione possono visualizzare e consultare on line la bacheca delle offerte di lavoro dei 26 Centri per l’Impiego della Provincia di Roma.
Si tratta di offerte di lavoro presso aziende private, che comprendono anche le richieste di personale diversamente abile ai sensi della L. 68/99.
Per la Provincia di Roma:
- Centri per l'impiego - CPI
- Servizio Inserimento Lavorativo Disabili - SILD
- Le offerte di lavoro on line

Nessun commento:

Posta un commento